Back to Question Center
0

Un'auto con 30 km ha davvero bisogno di un servizio premium da 500 dollari?

1 answers:

Caro Tom and Ray:

Ho una domanda di etica dei meccanici per te. Guido un Nissan Rogue 2009. Adoro questa macchina. Mi stavo preparando per un viaggio su strada, e ho capito che c'erano tre piccoli richiami sulla macchina e che era giunto il momento per il servizio di 30.000 miglia - software engineering. Quindi porto la macchina al concessionario, il ragazzo mi dice il pacchetto di servizi che offre e poi mi carica 500 dollari. Dico a mia moglie, che si arrabbia che ho bisogno di 500 dollari di servizio su un'auto relativamente nuova. Chiamo indietro il ragazzo e lui mi dice che questo è il pacchetto di servizi "premium", e che hanno già iniziato così non posso cambiarlo. Gli chiedo perché mi ha offerto il pacchetto di servizi premium e lui mi ha risposto che non ho chiesto nessun altro pacchetto di servizi. Il meccanico della mia concessionaria mi ha portato a fare un giro o non ha bisogno di dirmi le opzioni?. Ora so che posso scaricare tutti i miei requisiti di manutenzione suggeriti, suddivisi per miglia, dal sito Web Nissan, e ho intenzione di farlo da ora in poi. Credo che questo sia in parte colpa mia per non essere un consumatore informato, ma penso anche che il meccanico avrebbe dovuto spiegare il servizio "premium" a me in modo più dettagliato. Cosa ne pensi?. - Dave

TOM: Penso che tu abbia esattamente ragione, Dave. Il tuo meccanico non era del tutto onesto con te e avresti dovuto essere un consumatore più informato.

RAY: Anche tua moglie ha ragione. Un'auto con 30.000 miglia su di essa non dovrebbe aver bisogno di quasi nulla - certamente non 500 dollari di manutenzione regolare.

TOM: Molti concessionari fanno un sacco di soldi aggiungendo servizi extra alle routine di manutenzione programmate. Hai il diritto di rifiutare queste ulteriori vampate, ispezioni e rotazioni di dadi fuzzy. Ma per farlo, è necessario sapere cosa è richiesto.

RAY: Queste informazioni sono disponibili non solo online, ma anche nella parte posteriore del manuale dell'utente (è la cosa rettangolare avvolta nel cellophane sul fondo del cassettino portaoggetti, Dave).

TOM: Hai anche il diritto di portare la tua auto in un luogo diverso dal rivenditore per la sua manutenzione programmata, anche se è ancora in garanzia. Basta presentare qualsiasi meccanico che ti piace con l'elenco di manutenzione richiesto dal retro del manuale del proprietario e chiedere un preventivo. È possibile confrontare tale prezzo con quello che il rivenditore applica per gli stessi servizi e decidere da lì.

RAY: Si consiglia inoltre ai clienti di chiedere a chiunque faccia il servizio di timbrare o firmare il posto sul retro del manuale che indica che la manutenzione programmata è stata eseguita. Probabilmente non avrai mai bisogno di prove, ma se hai un reclamo in garanzia del motore un giorno, è bello averlo.

TOM: Per quanto riguarda il tuo rivenditore, è stato squallido per due motivi. Innanzitutto, avrebbe dovuto assolutamente spiegarti che esistono diversi livelli di servizio. Una volta che lo fa, può fare del suo meglio per convincerti a scegliere quello più costoso. Ma la scelta dovrebbe essere tua. Il fatto che non lo abbia fatto lo atterra direttamente sul nostro roster fecale.

RAY: E in secondo luogo, quando lo hai chiamato e gli hai chiesto di interrompere il lavoro, avrebbe dovuto dire: "Farò in modo che ti passino al servizio di base, e anche se. hanno già fatto un po 'del lavoro, ti faremo pagare solo il prezzo più basso. "Questo potrebbe aver guadagnato la fedeltà come cliente da anni. Ma invece, era più interessato a prendere qualche dollaro in più oggi.

TOM: Ma anche tu hai una certa responsabilità, in questo caso, per essere un consumatore disinformato, Dave. Adesso lo sai meglio. Quindi, la prossima volta, non solo andrai da qualche altra parte per il tuo servizio, ma porterai con te la tua lista approvata da Nissan. E forse un paio di grandi amici con mazze da baseball.

April 13, 2018