Back to Question Center
0

Quale tipo di olio dovrei inserire in un Explorer?

1 answers:
Caro Tom e Ray:

Mio marito ed io non siamo d'accordo su quale tipo di olio usare nel suo Explorer del '99. Si rifiuta di portare la sua auto in un posto diverso dal concessionario Ford perché si arrabbia quando vede gli altri usare il 10W30, quando il manuale del proprietario chiama il 5W30. Sembra che tutti usino 10W30 presso i concessionari non Ford - avene gel. Immagino che dovrei anche dire che viviamo in Texas e non capiamo gli inverni freddi che la gente si alza al Nord. Ma mio marito sostiene che deve esserci una ragione diversa dalla temperatura, perché Ford vuole 5W30 nei suoi motori. Perché raccomandano 5W30?. Dammi una buona risposta, o potrei dover scambiare mio marito prima che il contratto di locazione sia scaduto!. - Linda

RAY: Bene, dovremmo prima dirvi cosa significano i numeri multi-viscosità. 10W30 significa che l'olio agisce come un olio più sottile, 10-peso quando fa freddo e come un olio più spesso, 30-peso quando fa caldo.

TOM: Quindi un olio 5W30 sarebbe lo stesso di un 10W30 una volta che il motore è caldo, ma sarebbe più sottile quando il motore è freddo (quando non ha funzionato per diversi. ore). Ed è per questo che Ford, e la maggior parte dei produttori, ora lo consigliano.

RAY: Un olio più sottile scorre e si diffonde più facilmente quando si avvia la macchina per la prima volta. E quanto più velocemente si diffonde, tanto più rapidamente lubrifica parti mobili importanti. Presumibilmente, ciò fa sì che il motore duri più a lungo, perché meno danni da attrito vengono fatti durante quei primi secondi dopo l'avvio.

TOM: Quanta differenza fa realmente?. Non ne abbiamo idea. Probabilmente non un bel po '. Certamente fa meno differenza in Texas, dove la temperatura esterna rimane più alta e l'olio non diventa mai così viscoso.

RAY: Quindi sono sicuro che non sarebbe un disastro se si usasse 10W30, ma data una scelta, andrei con la raccomandazione di Ford e userei il 5W30.

TOM: E la ragione per cui molti negozi usano il 10W30 è perché è la cosa più vicina a un olio "taglia unica".

RAY: Inoltre, i meccanici amano ciò che fanno ai loro capelli.
April 13, 2018