Back to Question Center
0

Chi comprerà la Jaguar Land Speed ​​Record?

1 answers:
Collezionare auto è una passione sia negli Stati Uniti che in Europa, ma, come molte altre cose, il cibo per esempio, siamo un po 'più casuali a riguardo qui. Forse è perché non abbiamo molti secoli di storia che ci appesantiscono. Per qualsiasi motivo, non ci entusiasmiamo per le auto con la storia delle corse come fanno gli inglesi. Una volta ho fatto notare a un venditore di una vecchia Volvo che aveva adesivi dalle piste di tutta New England e New York. "Davvero?" Disse.
The Jabbeke Jaguar, after its restoration. (JD Classics photo) "Le probabilità che questa vettura sia destinata a un collezionista europeo sono alte", ha dichiarato Jeff Lotman, CEO di Global Icons e un grande collezionista / rivenditore di auto - registrations amsoil. Stava parlando di una certa Jaguar XK120 del 1952 che ha infranto il record mondiale di velocità terrestre, colpendo 172 mph intorno al 1953 sulla Jabbeke Highway in Belgio con il notevole pilota Norman Dewis ai comandi.

L'impresa eroica di Dewis è nella categoria "ogni scolaro lo sa", ma solo se sei uno scolaro britannico. Tendiamo ad essere più entusiasti degli ultimi incastonatori del jet che hanno infuocato la storia al Bonneville Salt Flats. Quelli non vengono in vendita spesso. Le vecchie auto da corsa valevano pochissimo, in particolare negli Stati Uniti, ma il loro valore è aumentato. Un Gran Premio Mercedes W196 associato al grande pilota Juan Manuel Fangio ha recentemente stabilito un prezzo d'asta record per qualsiasi auto - oltre $ 29 milioni.
The same Jaguar, competing at Brands Hatch in 1957 with Albert Powell driving. (courtesy JD Classics) La Jag ha effettivamente registrato il record di velocità terrestre due volte. Dewis prese gli onori nell'aprile del 1953 a 140 miglia all'ora, ma poi un Pegaso con motore V-8 andò più veloce pochi mesi dopo. MDU è stato ulteriormente perfezionato e ha colpito 170. 412 nell'ottobre dello stesso anno. L'impresa è stata immortalata in una placca su ogni XK120. Dewis, ancora molto vivo a 93 anni, era un consulente per il restauro di MDU.

"Mi piace trovare macchine rare e ripristinarle", ha detto Lotman. "Le auto con la storia delle corse vendono meglio. Abbiamo restituito la Jaguar esattamente a quello che era nel 1953. "Lotman possiede MDU con i restauratori Jaguar inglesi JD Classics , che lo hanno restaurato. Pensa che l'auto finirà per andare a un collezionista europeo, anche se probabilmente attraverso una delle prime aste americane come quella tenutasi a Pebble Beach il 17 e 18 agosto da Gooding and Company . "Le vendite maggiori sono ancora negli Stati Uniti", ha detto Lotman.

Lotman aveva già fatto notizia trovando e, con JD Classics, restaurando un XK120 che era stato di proprietà dell'entusiasmo Jag Clark Gable (che aveva detto di volerne uno "come un bambino vuole caramelle"). 1)
Derek Hood, il proprietario di JD Classics, mi ha detto che il ripristino di MDU è durato 18 mesi. Per renderlo più aerodinamico, la macchina ha installato la vela di un caccia jet britannico e ricreare quello era uno dei grandi ostacoli del restauro. "Abbiamo studiato le fotografie d'epoca, preso le misure, fatto un dollaro delle stesse dimensioni, poi abbiamo fatto fare una tenda in resina a un'azienda locale", ha detto. "Abbiamo trascorso 120 ore su questo da solo. "

Hood in realtà pensa che l'auto potrebbe finire in una collezione americana, ma un appassionato svizzero ha espresso interesse in esso. Ma chi lo sa?. "Ci sono molti collezionisti di auto in Qatar ora", ha detto Hood.

MDU aveva già una storia di corse (vinse la sua classe al Rally delle Alpi nel 1952) e dopo il record di velocità terrestre (corse a Goodwood, Crystal Palace, Brands Hatch e Mallory Park). "Ritirato". dopo uno sprint di Jaguar Drivers Club a Brands Hatch nel 1957.
Jeff Lotman with his BMW 507, which is currently being restored by BMW in Germany. (courtesy of Jeff Lotman) L'apparecchiatura per la registrazione della velocità terrestre è stata progettata per essere facilmente sbloccata e l'MDU alla fine diventa di nuovo una macchina stradale. Brian Redman, che lo comprò all'inizio degli anni '60, lo usò per la sua luna di miele. Quando Hood gli ha messo le mani sopra, l'auto ha percorso più di 100.000 miglia, in gran parte come un trasportatore di famiglia. "Quindi intendi che negli anni '60 l'avresti visto parcheggiato al supermercato, senza alcun indizio sulla sua storia di corse?" Chiesi a Hood. "Esatto," disse.

La collezione personale di Lotman è la sostanza dei sogni di quegli stessi studenti. Il lavoro di Lotman include le licenze di marca per Ford e BMW. Forse potrebbe chiedere a BMW perché non autorizza la 507 come un'auto clone, poiché è tanto bella quanto la tanto copiata Shelby Cobra.

Per commemorare il 60 ° anniversario del disco di Jabbeke, Jaguar ha tenuto questa storica processione di auto passate e presenti:

. )
April 13, 2018